Azione-Formazione didattica italiano L2:
Un fattore fortemente correlato al rischio di dispersione scolastica è l’elemento linguistico. Gli Istituti Comprensivi del territorio vedono tra i loro iscritti una forte percentuale di studenti NAI (neo arrivati) e di studenti immigrati di prima o seconda generazione con grossi limiti nella comprensione e nella scrittura in lingua Italiana. Risulta fondamentale colmare questa lacuna per più fattori: il raggiungimento del successo formativo, l’acquisizione di autostima, l’integrazione sociale e socializzazione tra pari. Per fare ciò, si prevede l’attivazione di moduli formativi rivolti agli insegnanti: “Insegnare italiano L2 in classi multiculturali e plurilingue”
Si propone di offrire agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi dell’Ambito territoriale di riferimento, un percorso di didattica L2 per potenziare le competenze e gli strumenti degli insegnanti in classi multiculturali e plurilingue. Il percorso di formazione partendo da un inquadramento del fenomeno migratorio propone laboratori di lavoro per conoscere e sperimentare strategie didattiche in contesti plurilingue. Il percorso si struttura in sei incontri: