SALUTE MENTALE: Coordinamento tra servizio specialistici e associazioni del territorio

Obiettivi

  • Mantenere un’attenzione sull’area salute mentale in merito agli sviluppi del «passaggio» di referenza dei servizi specialistici  (L.R. 23/2015)
  • Consolidare interventi di supporto/aggregazione/reinserimento sociale degli utenti psichiatrici
  • Promuovere forme di collaborazione/buone prassi con altri Servizi dell’Ambito (es. Agenzia Minori)

 

Descrizione

Da diversi anni si è costituito un gruppo di lavoro composto da rappresentati dei Comuni dell’Ambito, dei Servizi Specialistici (Bergamo e Treviglio) del terzo settore e dell’associazionismo, che lavorano sul tema della salute mentale.

Il gruppo ha preso parte negli anni alla costruzione dell’Equipe Inserimenti lavorativi, del progetto di housing sociale e del progetto « Senza Paura»  dedicato al tempo libero degli utenti psichiatrici.

Rispetto ai Servizi Specialistici, il gruppo sconta il passaggio (ancora non concretamente attuato), dall’ASST di Bergamo all’ASST Bergamo Ovest (Treviglio – Romano di L.dia – Isola), portando inevitabilmente con sé diverse criticità, soprattutto rispetto ai rapporti ormai consolidati con gli operatori di Bergamo.

 

Risultati nel 2019

N. 6 incontri nel biennio 2018-19, incentrati sul  progetto relativo alle attività sul territorio e inserimento sociale e sulla presentazione degli operatori che si occupano di sportelli sociali e reddito di cittadinanza

 

Referente di progetto

Sara Ambivero

Tel. 035 594143

assistente.sociale@comune.levate.bg.it