Azioni di community organizing per il territorio dell'area di Zingonia (Azione di promozione all'accesso dei servizi per l'integrazione)

L’area di ZIngonia è paradigmatica delle trasformazioni che l’immigrazione ha prodotto sul territorio sia in termini di criticità che di potenzialità.

L’azione si articola a diversi livelli:

  1. Intervento di condominio nei palazzi dell’area di Piazza Affari/Viale Oleandri 4 a Verdellino-Zingonia. Gli operatori facilitano le pratiche di gestione del condominio, supportando i caposcala nella gestione delle assemblee, nella riscossione dei contributi per le spese, nella creazione di reti di prossimità/mutualità all’interno del contesto condominiale, per arrivare ai contesti di socializzazione, alle comunità di pratiche e di apprendimento, toccando le diverse componenti sociali presenti: giovani, anziani, famiglie, lavoratori, cittadini italiani e di origine straniera. Viene inoltre sviluppato un servizio di portierato sociale per supporto il singolo condomino e per i caposcala, per offrire supporto alle differenti problematiche (emergenze legate alle strutture, gestione dei rifiuti, formazione sulla raccolta differenziata, manutenzioni straordinarie, manutenzione ordinaria, pulizia e riordino degli spazi comuni. Verranno realizzati eventi per rinforzare i legami di comunità, sostenendo iniziative e attività collettive (pulizie degli spazi, feste di cortile, festività e momenti di convivialità).
  2. Sviluppo e supporto per la gestione dell’orto sociale “4torri”: in collaborazione con l’associazione ORTI DI OZ è previsto l’avvio di un orto sociale presso il condominio 4 torri (viale oleandri). Le pratiche della coltivazione sociale della terra come pratiche di aggregazione, relazione e mutualità.
  3. Organizzazione all’interno della portineria del condominio 4TORRI, o presso il Parco Sociale di viale Oleandri attività rivolte alle giovani generazioni (ragazzi e ragazze in età dell’obbligo scolastico dal 6 ai 18 anni, stranieri di seconda generazione) per riuscire a superare le barriere linguistiche, culturali, sociali e invertire la tendenza di proporre esperienze formative e di socializzazione diverse a persone di diverse cultura. L’obiettivo è quello di lavorare per l’integrazione valorizzando il bene comune dell’appartenere ad una comunità multietnica, con l’attenzione alle giovani generazioni che non si fanno condizionare e vivono le relazioni in modo aperto e inclusivo. Le attività previste saranno: – attività di extrascuola (scuole medie e scuola elementari divise) – laboratori di animazione ad accesso libero, senza iscrizione; – laboratori di educazione ambientale; laboratori di tipo creativo e artistico (maestri d’arte –associazione fotografi di zingonia e sguazzi proporanno laboratori di promozione culturale e relazionale)
  4. Diffusione degli eventi e delle differenti attività realizzate sul territorio verranno pubblicizzati attraverso la comunicazione istituzionale (giornalino del comune e della parrocchia), social media, comunicati stampa, per ottenere partecipazione e per dare visibilità ad esperienze virtuose di inclusione e buone pratiche su territori spesso descritti solo per fatti di cronaca.