Formazione didattica italiano come L2 (Azione di contrasto alla dispersione scolastica)

Azione-Formazione didattica italiano L2:

Un fattore fortemente correlato al rischio di dispersione scolastica è l’elemento linguistico. Gli Istituti Comprensivi del territorio vedono tra i loro iscritti una forte percentuale di studenti NAI (neo arrivati) e di studenti immigrati di prima o seconda generazione con grossi limiti nella comprensione e nella scrittura in lingua Italiana. Risulta fondamentale colmare questa lacuna per più fattori: il raggiungimento del successo formativo, l’acquisizione di autostima, l’integrazione sociale e socializzazione tra pari. Per fare ciò, si prevede l’attivazione di moduli formativi rivolti agli insegnanti: “Insegnare italiano L2 in classi multiculturali e plurilingue”

Si propone di offrire agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi dell’Ambito territoriale di riferimento, un percorso di didattica L2 per potenziare le competenze e gli strumenti degli insegnanti in classi multiculturali e plurilingue. Il percorso di formazione partendo da un inquadramento del fenomeno migratorio propone laboratori di lavoro per conoscere e sperimentare strategie didattiche in contesti plurilingue. Il percorso si struttura in sei incontri:

  • 1° incontro: La lingua madre una risorsa da tutelare e valorizzare;
  • 2° incontro: Dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue ai livelli dell’alfabetizzazione;
  • 3°-4° incontro: La struttura dell’unità didattica e la comprensione orale;
  • 5°incontro: L’italiano per lo studio e l’italiano per la comunicazione;
  • 6° incontro L’apprendimento cooperativo e il lavoro di gruppo per una didattica inclusiva;
  • 7°incontro Riflessione sul percorso svolto e sulla valutazione in un contesto plurilingue e multiculturale nell’ottica di una valutazione autentica.

Formazione didattica Italiano come L2: documentazione disponibile