Comunicazione interculturale (Azione di promozione all'accesso dei servizi per l'integrazione)

La comunicazione all’interno dei progetti interculturali sta assumendo un ruolo sempre più importante e si sfrangia nella comunicazione di progetto e nella comunicazione pubblica.

In genere gli operatori pubblici e quelli sociali in particolare, attribuiscono un ruolo secondario alla comunicazione  in quanto:

  • la considerano strettamente legata  al “fare”, rispondendo a esigenze pratico/operative. La comunicazione va a coincidere con un insieme di tecniche da attuare: ad es, produrre una brochure, realizzare un sito web, organizzare un convegno, pubblicare un articolo ecc.
  • serve a trasmettere un messaggio al destinatario per produrre un comportamento desiderato. Si tratta di una concezione unilineare e asimmetrica della comunicazione

Nel progetto l’azione di comunicazione interculturale intende diffondere nel lavoro con le persone di origine straniera una nuova cultura comunicativa che:

  • consideri come finalità della comunicazione la costruzione di una relazione con i cittadini destinatari e non il semplice passaggio di informazioni
  • metta in primo piano il “coinvolgimento” dei destinatari più che la loro “educazione”
  • porti gli operatori a sensibilizzarsi alla comunicazione partendo dalla realizzazione di prodotti comunicativi e documentali

Operativamente l’azione si articola in:

  • supporto alla responsabile di progetto per alcuni aspetti di comunicazione di progetto
  • supporto agli operatori per la predisposizione di concept comunicativi o di prodotti comunicativi
  • elaborazione di materiali utili alla diffusione di una cultura della documentalità presso gli operatori sociali