Questi due eventi si inseriscono in un progetto promosso da Regione Lombardia e Ambito di Dalmine che promuove il protagonismo giovanile e sostiene le attività di orientamento in tutte le loro forme.
In particolare, gli eventi del 21 novembre ad Azzano San Paolo e del 28 novembre a Zanica, vogliono permettere agli studenti delle scuole superiori di raccontare ai ragazzi di terza media e ai loro coetanei la propria scuola oltre la didattica.
I ragazzi cercheranno di raccontare la vita sociale della loro scuola: saranno disponibili per rispondere a domande sia rispetto alle materie e ai compiti che all’organizzazione degli spostamenti per arrivare alla loro scuola, sia sul rapporto tra compagni che alla gestione delle regole, …
Inoltre, condivideranno come, in modo più o meno positivo, hanno scelto che scuola superiore frequentare.
L’attività si rivolge principalmente agli studenti dei comuni di Azzano San Paolo, Comun Nuovo, Stezzano, Urgnano, Zanica e agli studenti dei Comuni dell’Ambito di Dalmine.
Date:
Strutturazione della giornata:
17:00 – 18:00 STAND UP STUDENTI
Negli auditorium
Ogni ragazzo delle scuole superiori coinvolte racconta in 3 minuti la propria scuola ai ragazzi più giovani partendo dalla domanda “Cosa ti piace della tua scuola e del tuo percorso di formazione? PERCHE’ LO HAI SCELTO?”
17:15 – 18:30 INCONTRO PER GENITORI
In un’aula
“Orientare alla scelta consapevole-oltre alla scuola”
Incontro mediato da un orientatore dell’Informagiovani sui temi dell’orientamento.
18:15 – 18:50 DIALOGO CON GLI STUDENTI
Divisione in gruppi aperti
Gli studenti delle superiori dialogano con i ragazzi più giovani, suddivisi per aree di interesse in diverse aule, rispondendo a varie domande.
In ogni aula si siedono 4/5 studenti delle scuole superiori che rispondono alle domande degli studenti delle classi terze che possono liberamente girare tra i 4 gruppi a seconda dei loro interessi.
18:50 – 19:00 SALUTO FINALE E RINGRAZIAMENTI