Rete Sportelli Sociali
Da alcuni anni sono stati attivati presso i comuni dell’Ambito dei punti unici di accesso per i cittadini finalizzato ad avere informazioni, ottenere prestazioni sociali, esprimere problematiche complesse, essere orientati.
l cittadini, accedendo allo sportello, trovano informazioni e possono presentare domande di prestazione sociale quali: Reddito di Cittadinanza, Assegno Maternità dei Comuni, Assegno Nucleo Famigliare, bonus energia ecc.. I valori aggiunti del servizio sono: disponibilità nel front office, raccordo con gli uffici comunali e altri servizi del sistema locale, relazione d’aiuto orientata al risultato, responsabilizzazione del cittadino.
Il lavoro svolto in questi anni ha evidenziato che l’accesso della popolazione di origine straniera presenta alcune difficoltà soprattutto rispetto alla comprensione dell’articolazione dei servizi e dello svolgimento di alcune procedure amministrative. Per questa ragione si è reso necessario un consolidamento dell’offerta attraverso la presenza di personale con particolari competenze interculturali.
Sportello Dedicato Agorà
Da alcuni anni sul territorio di 4 comuni dell’Ambito (Azzano, Levate, Stezzano, Zanica) è attivo uno Sportello Dedicato denominato Agorà rivolto alle persone di origine straniera o ai cittadini italiani che hanno bisogno di informazione e/o supporto per lo svolgimento di pratiche amministrative relative ad una regolare presenza sul territorio. L’intervento dello Sportello è così articolato: