Rete degli Sportelli Sociali e Sportello Dedicato Agorà (promozione all'accesso ai servizi per l'integrazione)

Rete Sportelli Sociali

Da alcuni anni sono stati attivati presso i comuni dell’Ambito dei punti unici di accesso  per i cittadini finalizzato ad avere informazioni, ottenere prestazioni sociali, esprimere problematiche complesse, essere orientati.

l cittadini, accedendo allo sportello, trovano informazioni e possono presentare domande di prestazione sociale quali: Reddito di Cittadinanza, Assegno Maternità dei Comuni, Assegno Nucleo Famigliare, bonus energia ecc.. I valori aggiunti del servizio sono: disponibilità nel front office, raccordo con gli uffici comunali e altri servizi del sistema locale, relazione d’aiuto orientata al risultato, responsabilizzazione del cittadino.

Il lavoro svolto in questi anni ha evidenziato che l’accesso della popolazione di origine straniera presenta alcune difficoltà soprattutto rispetto alla comprensione dell’articolazione dei servizi e dello svolgimento di alcune procedure amministrative. Per questa ragione si è reso necessario un consolidamento dell’offerta attraverso la presenza di personale con particolari competenze interculturali.

 

Sportello Dedicato Agorà

Da alcuni anni sul territorio di 4 comuni dell’Ambito (Azzano, Levate, Stezzano, Zanica) è attivo uno Sportello Dedicato denominato Agorà rivolto alle persone di origine straniera o ai cittadini italiani che hanno bisogno di informazione e/o supporto per lo svolgimento di pratiche amministrative relative ad una regolare presenza sul territorio. L’intervento dello Sportello è così articolato:

  • Intervento di front office aperto alcune ore alla settimana e a titolo gratuito in merito all’informazione e alla gestione prevalentemente delle seguenti pratiche amministrative: rinnovo del permesso di soggiorno anche per richiedenti asilo, richiesta di Cittadinanza italiana, Ricongiungimento Familiare, Accordo d’integrazione,
  • Attività informativa attraverso la pubblicazione di una newsletter periodica
  • Attività consulenziale e formativa agli operatori per la gestione degli aspetti amministrativi di casi critici in carico relativi a cittadini di origine straniera

Front Office Agorà: documentazione disponibile

Newsletter Agorà: documentazione disponibile

Consulenza e Formazione Agorà: documentazione disponibile