Fondo Caregiver Famigliare

 19-09-2023 / 31-12-2023

L’Ufficio Comune dell’Ambito Territoriale di Dalmine informa che è possibile presentare domanda ai servizi sociali del Comune di residenza per ottenere un contributo una tantum dell’importo fino ad un max di € 1.200/annuo quale concorso alle spese sostenute per:

  1. interventi che favoriscono la sostituzione del lavoro di cura del caregiver famigliare (interventi domiciliari o interventi residenziali extrafamigliari);
  2. voucher per interventi di formazione/addestramento per percorsi di sostegno e addestramento al caregiver famigliare nell’attività di cura.

I sostegni sono rivolti a favore di caregiver che assistono persone:

  • con disabilità grave (accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento)
  • a domicilio
  • con assistenza fornita dal solo caregiver familiare come indicato nel progetto individuale

Prioritariamente non in carico a:

  • Misura B2;
  • servizi semiresidenziali sanitari, sociosanitari o sociali (ad es. regime semiresidenziale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, riabilitazione in diurno continuo, CDD, CDI, CSE, presa in carico con Sperimentazioni riabilitazione minori disabili in regime diurno. …).

L’ammissione al beneficio è determinata sulla base dei criteri del bando allegato e di apposita richiesta da parte delle persone che presentano i requisiti di cui sopra, previa presentazione di documentazione attestante la spesa sostenuta.

Il modulo di domanda è disponibile sul sito internet dell’Ambito Territoriale di Dalmine (www.ambitodidalmine.it) e sul sito internet del Comune di residenza; la domanda potrà essere presentata direttamente oppure on-line al Comune di residenza all’indirizzo mail del servizio sociale comunale1, entro il 31 dicembre 2023.

Per ulteriori informazioni contattare i Servizi Sociali del proprio Comune.