DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’
Azione A: Capacity Building
Assemblea dei partner di progetto (3 incontri nell’annualità di progetto)
- Tutti i soggetti aderenti alla rete
Cabina di Regia (incontri ogni 2/3 mesi a cadenza regolare)
- Rappresentati delle Scuole Superiori
- Assessori alle politiche giovanili (1 per ogni Gti )
- Coordinatori eq. Ado-gio – educatori di presidio
- Ambito di Dalmine
- Rappresentante Assemblea dei Sindaci Assessore
- Coordinatore progetto
Equipe Adolescenti/Giovani (Ado/Gio) di presidio (a Zanica, Dalmine, Osio Sotto con incontro a cadenza mensile)
- Referenti delle Scuole
- Referenti dei Comuni
- Rappresentanti Associazioni
- Parrocchie
- Coordinatori di progetti di politiche giovanili locali
Gruppo di coordinamento tecnico di progetto (convocazione mensile e al bisogno)
- Coordinatori eq. Ado-gio – educatori di presidio
- Ambito di Dalmine
- Rappresentante Assemblea dei Sindaci Assessore
- Coordinatore del progetto
Azione B1: Iniziative promosse e realizzate dai giovani
I giovani protagonisti di nuove ipotesi progettuali:
- pubblicizzazione e comunicazione delle azioni progettuali in campo
- organizzazione dell’evento di avvio progetto e i 2 seminari conclusivi alla presenza dei partner incontrati lungo il percorso
- orientamento (B3), interventi di classe negli Istituti Superiori o individuali attraverso la collaborazione con lo Sportello Informagiovani di Azzano S. Paolo
- peer education attraverso i laboratori legati all’Azione Transizione Digitale (B2), affiancando i più piccoli nei laboratori di Coding e Game Jam
AZIONE B2: Iniziative di Peer Education
Integrazione con il progetto DigEducati, presente sul territorio di Dalmine, per fornire supporto ai ragazzi e alle loro famiglie, nell’affrontare con le giuste competenze la trasformazione digitale che sta da tempo investendo le nostre società. In particolare per l’accesso e l’utilizzo di contenuti digitali per la scuola, la didattica e la formazione di operatori di territorio sui temi del digitale e del trasferimento di competenze digitali. Dopo una formazione iniziale, i giovani affiancheranno i più piccoli con una modalità peer to peer
I laboratori legati alla transizione digitale sono:
- Laboratorio Coding : il coding è la programmazione informatica, che può essere didattica e senza scopi professionali e aiuta a sviluppare il pensiero computazionale e creativo
- Game Jam : è un evento/concorso non competitivo che consente ai partecipanti di creare un videogioco con l’aiuto di sviluppatori informatici che gestiscono l’intero processo. Gli studenti degli istituti secondari di se secondo grado contribuiranno svolgendo una funzione di tutoring nei confronti degli utenti più piccoli
AZIONE B3: iniziative per lo sviluppo di competenze e soft skills nei giovani e/o youth workers
- Orientamento: strutturazione di percorsi di orientamento e affiancamento alle scelte formative o lavorative post diploma in collaborazione con gli Istituti Superiori e la rete degli Sportelli Lavoro e Informagiovani
- Attenzione alle fragilità: Possibilità di inserimento nel Il Centro Diurno “Progetto Autonomia” che si occupa di realizzare progetti educativi di messa alla prova per ragazzi e ragazze che in età minorile hanno commesso reati minori
- Propedeutica al Lavoro laboratorio che verrà messo a disposizione dei giovani destinatari del progetto- (come si stende un CV, la gestione di un budget economico, il Bilancio di competenze…)
- Rafforzamento delle competenze e lo sviluppo delle soft skills degli operatori del territorio promuovendo una partecipazione anche dei giovani operatori 18-34