Youth Skill: una risposta territoriale per fronteggiare le conseguenze del Covid-19 su adolescenti e giovani

 26-07-2022 / 31-10-2023

Il progetto “Youth Skills” intende costruire una risposta territoriale per fronteggiare le conseguenze provocate dalla pandemia Covid-19 sugli adolescenti e i giovani abitanti nell’Ambito Territoriale di Dalmine, migliorandone la condizione sociale e psicologica in vista di un entrata nella società adulta con fiducia

 

Partner del progetto sono:

  • Gli enti del 3 settore:   le cooperative sociali l’Impronta e Il Pugno Aperto
  • I 17 Comuni dell’Ambito: Dalmine-Azzano San Paolo – Stezzano – ComunNuovo – Verdellino- Zanica- Mozzo- Urgnano-Curno-Lallio –Treviolo-Osio Sopra- Osio Sotto Levate- Boltiere-Ciserano-Verdello
  • Le scuole secondarie di secondo grado e i centri di formazione professionale: Istituto di Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi”, Istituto Statale di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”, Azienda Bergamo Formazione, Fondazione ENAIP Lombardia
  • Le Associazioni: Circolo ACLI Ciserano, Circolo ACLI Dalmine, Associazione SAN FAI, Associazione AntiGone AGE Osio Sopra Levate, Parrocchia San Nicolò Vescovo di Zanica, Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, Associazione Libera la Testa, Consulta delle realtà sociali e del volontariato dalminese

 

Macro obiettivi del progetto

  • La promozione del protagonismo giovanile
  • la creazione di un sistema di governance sulle politiche giovanili che vada oltre la durata del progetto
  • l’ottimizzazione delle risorse presenti nell’Ambito Territoriale di Dalmine rivolte ai giovani
  • il superamento della frammentarietà degli interventi e delle risorse impiegate per attivare progettualità condivise

 

Architettura del progetto

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’

 

Azione  A: Capacity Building

Assemblea dei partner di progetto (3 incontri nell’annualità di progetto)

  • Tutti i soggetti aderenti alla rete

 Cabina di Regia (incontri  ogni 2/3 mesi a cadenza regolare)

  • Rappresentati delle Scuole Superiori
  • Assessori alle politiche giovanili (1 per ogni Gti )
  • Coordinatori eq. Ado-gio – educatori di presidio
  • Ambito di Dalmine
  • Rappresentante Assemblea dei Sindaci Assessore
  • Coordinatore progetto

Equipe Adolescenti/Giovani (Ado/Gio) di presidio (a Zanica, Dalmine, Osio Sotto con incontro a cadenza mensile)

  • Referenti delle Scuole
  • Referenti dei Comuni
  • Rappresentanti Associazioni
  • Parrocchie
  • Coordinatori di progetti di politiche giovanili locali

Gruppo di coordinamento tecnico di progetto (convocazione mensile e al bisogno)

  • Coordinatori eq. Ado-gio – educatori di presidio
  • Ambito di Dalmine
  • Rappresentante Assemblea dei Sindaci Assessore
  • Coordinatore del progetto

 

Azione  B1: Iniziative promosse e realizzate dai giovani

I giovani protagonisti di nuove ipotesi progettuali:

  • pubblicizzazione e comunicazione delle azioni progettuali in campo
  • organizzazione dell’evento di avvio progetto e i 2 seminari conclusivi alla presenza dei partner incontrati lungo il percorso
  • orientamento (B3), interventi di classe negli Istituti Superiori o individuali attraverso la collaborazione con lo Sportello Informagiovani di Azzano S. Paolo
  • peer education attraverso i laboratori legati all’Azione Transizione Digitale (B2), affiancando i più piccoli nei laboratori di Coding e Game Jam

 

AZIONE B2: Iniziative di Peer Education

Integrazione con il progetto DigEducati, presente sul territorio di Dalmine, per fornire supporto ai ragazzi e alle loro famiglie, nell’affrontare con le giuste competenze la trasformazione digitale che sta da tempo investendo le nostre società. In particolare per l’accesso e l’utilizzo di contenuti digitali per la scuola, la didattica e la formazione di operatori di territorio sui temi del digitale e del trasferimento di competenze digitali.  Dopo una formazione iniziale, i giovani affiancheranno i più piccoli con una modalità peer to peer

I laboratori legati alla transizione digitale sono:

  • Laboratorio Coding : il coding è la programmazione informatica, che può essere didattica e senza scopi professionali e aiuta a sviluppare il pensiero computazionale e creativo
  • Game Jam : è un evento/concorso non competitivo che consente ai partecipanti di creare un videogioco con l’aiuto di sviluppatori informatici che gestiscono l’intero processo. Gli studenti degli istituti secondari di se secondo grado contribuiranno svolgendo una funzione di tutoring nei confronti degli utenti più piccoli

 

AZIONE B3: iniziative per lo sviluppo di competenze e soft skills nei giovani e/o youth workers

  • Orientamento: strutturazione di percorsi di orientamento e affiancamento alle scelte formative o lavorative post diploma in collaborazione con gli Istituti Superiori e la rete degli Sportelli Lavoro e Informagiovani
  • Attenzione alle fragilità: Possibilità di inserimento nel Il Centro Diurno “Progetto Autonomia” che si occupa di realizzare progetti educativi di messa alla prova per ragazzi e ragazze che in età minorile hanno commesso reati minori
  • Propedeutica al Lavoro laboratorio che verrà messo a disposizione dei giovani destinatari del progetto- (come si stende un CV, la gestione di un budget economico, il Bilancio di competenze…)
  • Rafforzamento delle competenze e lo sviluppo delle soft skills degli operatori del territorio promuovendo una partecipazione anche dei giovani operatori 18-34

Cronogramma delle attività realizzate e quelle in programma